Home > Perché scegliere il GLN?

Perché scegliere il GLN?

Vogliamo spendere due parole di presentazione, in libertà, per descrivere il GLN o, meglio, raccontare l'esperienza GLN a chi non ci conosce ed a chi si avvicina alla nostra associazione per la prima volta.

I Talebani del GRV

Una delle definizioni utilizzate da terzi per descriverci è stata, appunto, "I Talebani del GRV". Una definizione forse espressa in modo canzonatorio, ma che ci riempie di orgoglio. Definirci come Talebani del gioco di ruolo dal Vivo è forse il modo che altri hanno per definire il grado di immersione che il nostro gioco esprime, oppure può semplicemente essere un paragone rispetto ad il gioco espresso da altre associazioni. Cerchiamo di fornire una risposta, ovviamente la nostra, che può apparire vanitosa, ma che rispecchia la realtà dei fatti come tra poco vedremo: Siamo i Talebani del GRV perché facciamo le cose seriamente (se di serietà si può parlare in un gioco ovviamente).

Cos'è un Live del GLN?

Già, cos'è? La maggior parte delle persone che ci fanno questa domanda vuol sapere cos'è un GRV. Ovviamente per chi ha partecipato ad altre esperienze di gioco analoghe, con altre associazioni, la risposta è banale e non staremo qui a ripetere la definizione di Gioco di ruolo dal vivo perché di spiegazioni è pieno il Web.
Il Live del GLN, però, si discosta dai normali canoni di gioco delle altre associazioni. Se dobbiamo trovare una definizione sintetica dovremmo parlare di "Esperienza" o tirare in ballo molte similitudini facendo i così detti salti mortali per far capire di cosa parliamo. Vediamo di metter chiarezza e di affrontare la risposta con un filo logico.

Immersione totale

Supponiamo ti chiedessimo di dimenticarti per tre o quattro giorni della tua vita, di buttar via il cellulare, di smettere di chiamarti Andrea e di vivere la vita di un altro. Ci riusciresti? Probabilmente mi risponderesti di no, che non è possibile, eppure partecipando ad un Live del GLN è quello che ottieni. Ovviamente ogni persona presa singolarmente non ha alcuna possibilità di farlo, ma se prendiamo quella persona e la mettiamo in un contesto specifico di vita parallela, con altre persone con il medesimo obbiettivo di evasione e gli chiedessimo semplicemente di vivere un frammento di vita diverso, intervenendo nella vita quotidiana con i normali e gli eccezionali eventi di tutti i giorni... Bhè... Forse le possibilità crescerebbero, no?
Quello che il GLN ti propone è di imbarcarti in un viaggio credibile, di calarti in una vita credibile, con nuove regole e nuove situazioni.
Parliamo di credibilità perché il fulcro del nostro gioco. Per le nostre sessioni di gioco affittiamo delle case in stile (medievale), il più possibile isolate (per evitare ogni anacronismo), le rendiamo "vive" con personaggi, amici , nemici, compagni, ecc... e ti chiediamo di ascoltare e vivere la tua storia, senza interruzioni, 24 ore su 24. Conoscerai altre persone, ascolterai la loro storia e cercherai di vivere al meglio la storia di cui farai parte, temendo per la tua vita, sperimentando nuove forme di pensare e di essere, divertendoti insomma.

Realizzare un Live

La realizzazione di un'esperienza del genere è complicata per vari motivi. Ideare un modo parallelo è facile, ma realizzarlo e renderlo credibile è molto complicato. Il GLN cura la propria ambientazione in modo a dir poco maniacale. Sia dal punto di vista pratico (costumi, effetti speciali, suoni, musiche, ecc...) che teorico (storia, obbiettivi, regolamento, ecc...). Niente ci vieterebbe di metterci due stracci addosso, prendere un manico di scopa per spada, ritrovarci in un parco pubblico davanti al baracchino dei panini e dire di essere nel mondo di CippaLippa alla corte del gran Sultano per salvare il mondo. Sarebbe credibile?
Il lavoro dietro alla realizzazione di un Live GLN è enorme ed avvia mesi prima del Live vero e proprio. Il GLN è attivo ormai da più di 10 anni e la nostra associazione è "collaudata". Tutto avviene ormai in modo automatico. Partendo dal BrainStorming arrivando alla storia vera e propria, passando dalla produzione vestiti, machere, effetti speciali, oggettistica, ecc... fino alla chiusura dei lavori a ridosso della data fatidica (che arriva sempre troppo presto) della partenza.
Tra i membri organizzatori del GLN ci sono persone con le più diverse e disparate capacità: architetti, ingegneri, medici, avvocati, geometri, muratori, giardinieri, impiegati, artisti, ecc... che si prestano a diventare, all'occorrenza, sarti, magazzinieri, imbianchini, elettricisti, ecc... tutto per riuscire a produrre un prodotto unico, per creare quell'esperienza di gioco che il suddetto pomeriggio al parco pubblico non potrebbe mai ricreare.

Tre Live l'anno

Ebbene si, il GLN organizza, in media, tre live l'anno. Questo per i motivi appena descritti. Preferiamo organizzare pochi eventi, ma fatti bene e, per farlo, ci vuole tempo. Niente ci vieterebbe di fare un evento la settimana, ma di quale qualità? Meglio poco, ma buono, che tanto, ma mediocre!

Pochi partecipanti

Forse un altro fattore che ci ha fatto apparire come "I talebani del GRV" è il discorso del numero dei giocatori.
I Live del GLN sono a numero chiuso. In media 40 giocatori ad evento, nonostante le numerose richieste. La motivazione è sempre la stessa: qualità. Proviamo a fare un esempio culinario: se devi preparare un piatto difficile, ma delizioso, per 2 persone avrai molte possibilità, impegnandoti a dovere, di ottenere quello che vuoi. Se lo stesso piatto lo devi preparare per 200 persone, con lo stesso tempo a disposizione, allora è molto probabile che otterrai un piatto che lascia a desiderare, ed i commensali saranno scontenti.
Per il Live è la stessa cosa. Se ci sono 20 organizzatori per 200 persone non potrai mai ottenere una storia coinvolgente al punto giusto, ma dovrai preparare qualcosa di abbozzato e generale, senza ottenere la giusta immersione dai giocatori. Se invece 20 organizzatori preparano una storia per 40 giocatori potrai non solo preparare una storia veramente immersiva, ma curare la partecipazione di ogni singolo giocatore, incastrandolo nella storia e facendolo sentire davvero protagonista.

In Conclusione

Partecipare ad un evento del GLN è fondamentalmente qualcosa di anomalo, di diverso, soprattutto per chi ha già vissuto esperienze di gioco di ruolo dal vivo con altre associazioni. Per alcuni è scioccante, per altri può essere alienante. Spesso, al ritorno, chi partecipa avverte uno sfasamento, una difficoltà a riprendere la vecchia vita di prima, almeno per qualche giorno.
Quello che la nostra associazione si prefigge è di portarti altrove, di farti vivere un'esperienza diversa dal solito, di narrare una storia in cui tu decidi chi è il buono e chi il cattivo, chi vive e chi muore, chi vince e chi perde.


 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Allora ragazzi ci siamo! Domenica 19 Ottobre daremo un bel colpo di coda alle iscrizioni e alla creazione delle vostre schede PG. Come sempre ci troveremo a Travalle dalle ore 22.00 in poi. Si ricorda che in tale data oltre a stilare le schede di nuovi PG e aggiornare quelle dei PG già in vita si potrà saldare la quota d'iscrizione che ricordiamo essere il metodo unico che effettivamente va a bloccare e decretare il vostro accesso al live e al PG che avete precedentemente scelto di fare in fase di creazione scheda. Infatti alla terza riunione verrà data la precedenza al primo che arriva e via via in ordine finché le quote di partecipazione al live non saranno effettivamente saldate e sature.
15/10/2014 - 18.54
Prima Riunione Pre-Live
Eccoci! Come di consueto si comincia con le solite riunioni pre-live. Stavolta abbiamo deciso di anticipare un pò i tempi perché abbiamo voglia di architettare un live davvero memorabile! Il ritrovo è fissato per Domenica 12 Ottobre come sempre a Travalle, come sempre dalle 22.00 in poi. Mi raccomando...accorrete! La gara per accalappiarsi la classe che si desidera è aperta!
08/10/2014 - 12.20
Ritrovo felice tra morti
Ebbene si! Stavolta, come già sapete, siete tutti morti! In un live dove tutti i giocatori muoiono non rimane altro che trovarsi a Travalle, come se ci fosse una regolare riunione post live, per bere e festeggiare questi eroi che ormai ci hanno salutato e le loro coraggiose gesta, ma anche per brindare all'entrata di un nuovo membro nell'organico masters!
08/05/2014 - 22.40
Terza e ultima riunione pre-live
Forza ragazzi! Ci siamo quasi! Chi ancora manca si ricordi che c'è ancora a disposizione l'ultima riunione pre-live che a differenza del solito sarà di lunedì e non di domenica come al solito per cui a PASQUETTA dalle 22.00 in poi come sempre a TRAVALLE attenderemo tutti voi per mangiare un pò d'ovo tutti insieme!!!
17/04/2014 - 23.34
Seconda Riunione Pre-LIve
Eccoci! Siamo al momento decisivo. Domenica si terrà la seconda riunione pre-live che sarà determinante per capire se questo evento prenderà davvero vita oppure se dovremmo metterlo in tasca e tirarlo fuori poi in autunno. Si chiede la partecipazione massima di tutti i giocatori e con loro le proprie certezze. Quindi vi attendiamo numerosi Domenica 13 Aprile dalle 22.00 in poi al Pub di Travalle.
10/04/2014 - 20.08
Prima Riunione Pre-Live
Domenica 6 Aprile si terrà la prima riunione pre-live come sempre dalle 22.00 in poi presso il Pub di Travalle. Siete pregati di accorrere numerosi a confermare la propria presenza così che i master possano creare per voi meravigliose avventure.
06/04/2014 - 11.54
Risparmia al Live!
Per questo evento, e solo per questo, ai primi 10 giocatori che ci presenteranno un amico che non ha mai partecipato a un live GLN sarà effettuato uno sconto sulla partecipazione. La sua quota d'iscrizione, come quella del nuovo giocatore, sarà di 100 euro invece dei classici 130. Per info scrivete nell'apposito post, chiedete ai master o scrivete alla solita mail: info@gruppolucenera.net
26/03/2014 - 18.06
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright © 2009 - 2014 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY