Home > Abilità Generiche

Abilità Generiche

In questa pagina sono elencate le abilità generiche del GLN utili per il LIVE.
Premettiamo subito che le abilità qui riportate NON SONO COMPLETE e, comunque, NON SONO TUTTE LE ABILITA' ESISTENTI.
Ciò significa che alcune non sono presenti perché saranno date direttamente ai giocatori (per ovvi motivi di gioco), altre sono presenti, ma devono essere considerate passibili di revisione. Per ogni dubbio, quindi, chiedete direttamente ad un Master.

DEVO ANDARE AL LIVE, HO CREATO LA SCHEDA DEL MIO PG ED HO GIA' SCELTO LE MIE ABILITA' GENERICHE. CHE DEVO FARE?
I Master prepareranno la tua busta PG con la tua scheda, i tuoi soldi ed i tuoi oggetti. Inoltre inseriranno tutte le abilità NON COMPRESE IN QUESTO ELENCO. Dovrai quindi scaricarti i file delle abilità da te scelte e stamparle per portarle al LIVE.

HO SCARICATO E STAMPATO LE MIE ABILITA', MA RIPORTANO TUTTI I LIVELLI DI CONOSCENZA, MENTRE IL MIO PG HA DEI LIVELLI INFERIORI. COME FACCIO?
Se, ad esempio, il tuo personaggio ha RITUALI a 1, vedrai che il file dell'abilità RITUALI riporta tutti e 5 i livelli disponibili. Dovrai cancellare dalla stampa i livelli che NON conosci, basandoti, quindi, su quanto descritto solo nel primo livello.

NON HO LA STAMPANTE, COME FACCIO?
Cerca di stamparli in ufficio, da un amico o in altro modo. Se proprio non puoi COMUNICA PER TEMPO ai Master la tua difficoltà. Cercheremo di aiutarti.

PERCHE' FATE TUTTO QUESTO? NON POTRESTE PENSARCI VOI COME AVETE SEMPRE FATTO?
Abbiamo scelto questo sistema per alleggerirci il lavoro di preparazione del Live. Preparare le buste di 40 giocatori con schede, oggetti e tutte le abilità risulta un lavoro lungo, mentre demandare direttamente ai PG la stampa delle abilità del proprio personaggio ci alleggerà notevolmente il lavoro.

Ecco, dunque, la lista delle abilità generiche disponibili attualmente. Di seguito troverete anche la spiegazione sommaria del funzionamento delle abilità generiche in un Live GLN.


Affilità pianta zodiacale Elfi Silvani
Araldica
Armanza
Armare Trappole
Armattanza
Astrologia e Divinazione
Astrologia e Divinazione Appendice "A" NEW
Astrologia e Divinazione Appendice "B"
Astronomia
Cartografia ed Orientamento
Conservare pozioni, unguenti e veleni
Creare Veleni
Cucina Hobbit
Cura delle Malattie
Fabbricare archi e frecce
Fare pozioni ed Unguenti ABILITA' - Fare pozioni ed Unguenti LIBRETTO
Forgiare armi e armature - Nani NEW
Leggere e scrivere
Medicazione delle ferite
Necroscopia
Parlare Comune
Percezione Istintiva Ogre
Religioni
Riconoscere Alberi e Piante
Riconoscere Pozioni ed Unguenti ABILITA' - Riconoscere Pozioni ed Unguenti LIBRETTO
Riconoscere Veleni
Riparare Armi, Armature e Scudi
Rituali
Scrivere Pergamene Magiche
Scrivere Pergamene Sacre
Secretanza
Storia Antica
Taumaturgia Elfi Alti
Tortura

Le abilità generiche sono quelle conoscenze che in termini di gioco simulano le competenze apprese dal personaggio giocante durante la sua vita avventurosa, ma che non riguardano l’uso delle armi o l’utilizzo degli incantesimi.

Le abilità generiche vengono ripartite tra i vari PG a seconda della classe e della razza. Se una determinata classe o razza non può apprendere da regolamento una data abilità generica, essa gli è irrimediabilmente preclusa.

Fase di apprendimento: normalmente le abilità generiche sono suddivise in cinque ordini di conoscenza, pertanto qui di seguito vi istruiremo sulle modalità attraverso le quali potrete trasformare il vostro personaggio in un insopportabile saccente.

Ogni nuovo personaggio parte con un numero variabile di “pallini liberi”, che rappresentano il suo potenziale di apprendimento e che possono essere distribuiti tra le abilità relative alla classe scelta secondo il seguente rapporto di conversione:

Rapporto 1:1 sta a significare che per acquisire ogni ordine di abilità sarà necessario spendere un pallino.

Rapporto 2:1 sta a significare che per acquisire ogni ordine di abilità sarà necessario spendere due pallini.

Rapporto 3:1 sta a significare che per acquisire ogni ordine di abilità sarà necessario spendere tre pallini.

Riportiamo di seguito la suddivisione delle abilità a seconda del rapporto di conversione:

 

ABILITA'                                                         Costo Abilità

Affinità pianta zodiacale                                            2

Araldica                                                                   1
Armanza                                                                 1

Armare trappole                                                       2

Armattanza                                                              1

Astrologia                                                                1

Astronomia                                                              1

Conoscenza Istintiva                                                 2

Conservare veleni e pozioni                                       1

Creare pozioni                                                          2

Creare veleni                                                            2

Cucina                                                                     1

Cura delle malattie                                                    2

Fabbricare Archi e frecce                                             1

Falsificare denaro                                                      X

Forgiare armi e armature                                            2

Leggere e scrivere                                                     1

Lingue antiche                                                           1

Medicazione delle ferite                                              1

Necroscopia                                                               1

Orientamento e cartografia                                          2

Parlare comune                                                          1

Parlare elfico                                                              1

Parlare nanico                                                            1

Parlare orchesco                                                         1

Religioni                                                                    2

Apprendimento e Resistenza ai veleni                           2

Riconoscere alberi e piante                                          2

Riconoscere droghe                                                    1

Riconoscere pozioni                                                    1

Riconoscere veleni                                                      1

Riparare armi e armature                                            2

Rituali                                                                       2

Scrivere pergamene magiche                                       3

Scrivere pergamene sacre                                            3

Secretanza                                                                1

Storia antica                                                              1

Taumaturgia                                                              1
Tortura                                                                      2

Valutare gioielli e pietre preziose                                  1

 

Esistono metodi ben precisi che regolamentano il modo attraverso il quale il personaggio aumenta la conoscenza delle diverse capacità, che dipende dall’ordine precedentemente raggiunto.


1° ORDINE) Si può piazzare al momento della creazione del personaggio, solo ed esclusivamente quando esso nasce da zero. Quindi non si può mettere il primo pallino ad una abilità che non si aveva dall'inizio quando si aggiorna la scheda in stanza Master o all'aggiornamento tra un Live e l’altro ; oppure, volendo imparare una nuova abilità (sempre che sia permessa alla sua razza/classe) partendo da zero, deve farsela insegnare (in gioco) da qualcuno che abbia almeno 3 pallini in quell'abilità.

2° ORDINE) Idem come il primo, durante la generazione del personaggio un giocatore può piazzare fino a 2 pallini in una abilità (rapporto di conversione permettendo) presa dalla lista delle abilità razza/classe oppure con l'autoapprendimento sul campo: se l'abilità in questione viene sfruttata durante il Live il giocatore può incrementarla a 2 pallini, sempre che ne abbia di liberi a disposizione (es. Torin ha il primo ordine in Medicazione delle ferite; ha passato il primo giorno del Live a bendare le ferite ad altri giocatori. Se dispone di sufficienti pallini liberi potrà portare Medicazione delle ferite al secondo ordine). Secondo lo stesso criterio, il secondo ordine può essere raggiunto tra un live e l’altro.


3° ORDINE) Un giocatore che abbia un'abilità almeno al 4° ordine può insegnare l'uso di quella abilità sino al 3° ordine (NB: massimo al 3°, non al 4°), sempre che il beneficiario dell’apprendimento abbia sufficienti pallini liberi. Un secondo modo di raggiungere il 3 ordine è l'esperienza diretta insieme a un'altro giocatore che abbia l'abilità relativa al 3° ordine (es. Ignigo, con Orientamento a 2, parte per una quest che lo porterà lontano ne bosco con la precisa intenzione di imparare a orientarsi meglio. Pertanto si appiccica alle sottane di Galdor, che ha Orientamento a 3 e per tutta la Quest si fa spiegare come ci si orienta nei boschi, o meglio, come fa LUI a orientarsi). Questo metodo ha tempi d’apprendimento molto più lunghi del precedente, perché lo scarto d’esperienza è minore che nel caso dell’apprendimento da un maestro. Vale sempre la regola dei sufficienti pallini liberi.


4° ORDINE) Si apprende solo tramite l'insegnamento da parte di un altro giocatore che abbia quell'abilità al 5° ordine. Vale sempre la regola dei sufficienti pallini liberi.


5° ORDINE) Si apprende solo tramite l' INSEGNAMENTO da parte di un MASTER. Pallini liberi permettendo, ovviamente.


Ricapitolando:

INSEGNAMENTO: Vuol dire passare almeno mezz’ora filata a fare una vera e propria lezione con un maestro che ne sa più di te, lezione che comprende teoria e pratica in egual modo (es.: Sharlay non sa fare pozioni; perciò va da Kheledar che ha l’abilità al 3° ordine e gli chiede di insegnarle. Kheledar si mette seduto e le spiega cosa sono le pozioni, cosa sono gli ingredienti e le fa vedere come si prepara una pozione, poi dice a Sharlay: " Ok, adesso prova a farne una te con la mia supervisione").

ESPERIENZA: Non è un vero e proprio insegnamento, ma più che altro collaborare con a qualcuno che ne sa poco più di te (per capirsi, è come imparare a suonare la chitarra guardando gli altri che suonano, piuttosto che andare a lezione). E' un metodo più semplice ma richiede più tempo (tipo una quest lunga o un'intera giornata a importunare il tuo compagno), è necessario però un chiaro intento di apprendere.


Non vale ad esempio:
Pippo dice: "Master, sono andato tutto il giorno a spasso con Galdor nel bosco, posso mettere orientamento a 3"
Master: "Ma cosa avete fatto nel bosco? " (non siate maliziosi)
Pippo: "Niente, abbiamo fatto una girata"
Master: "Mavvaffan..."


Ulteriori precisazioni:

Si ricorda che si può avanzare di un solo pallino per ogni passaggio di livello. Se sono al 2° ordine e mi insegna uno al 5°, al passaggio di liv vado al 3°; per passare al 4° devo farmi nuovamente insegnare da uno al 5°.

I PNG interpretati dai Master hanno abilità come tutti i giocatori (hanno una vera e propria scheda) e che sono l’unica fonte per accedere al 5° ordine.

Non è necessario attendere il passaggio di livello per progredire di ordine in ordine; è sufficiente avere i pallini liberi necessari.

Ciascun giocatore può aggiornare autonomamente le proprie abilità senza bisogno di informare un Master.

 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Domenica 24 aprile a Travalle: II riunione pre live
Domenica 24 aprile alle 21.30 c'è la seconda riunione prelive a Travalle. Si fa le schede. Quelle importanti. Bisogna esserci. Fare o non fare. Non c'è provare.
22/04/2016 - 17.51
PARTENZE LIVE DI GENNAIO
Finalmente siamo vicini a questo live e come di consueto vi diamo un pò d'indicazioni in merito. Ci saranno due partenze. Una la mattina e una la sera.. Per chi parte la mattina: Vi consigliamo di partire x le 8.30/9.00 perché ci sono circa 90 minuti d'auto e noi vorremmo farvi essere in gioco per le 11.00. E' una visione un pò utopistica forse, ma sarebbe gradito l'impegno di tutti (sia il vostro che il nostro) affinché il tempo di questo live possa essere massimizzato. Il pranzo sarà fornito in live, ma visto che fra una cosa e l'altra non sarà presto fate come gli hobbit... Per chi parte la sera:il discorso è come quello di sopra identico. Per voi la "messa in gioco" è prevista per le 21.00 quindi 20.00/20.30 massimo (visto che nessuno si deve truccare) al parcheggio. Anche voi avrete la cena in gioco. Ricordo soprattutto per i nuovi giocatori L'IMPRESCINDIBILE necessità di portarsi le gamelle x mangiare, posate e bicchiere. Fondamentale non dimenticare il sacco a pelo. CHIEDO GENTILMENTE UN PAIO DI FAVORI. Uno vale PER TUTTI. Visto che saremo nel senese e che dobbiamo mettere in conto la pioggia dobbiamo mettere in conto anche il fango rosso come la terra di Siena. Chiedo a ogni PG e PNG di portarsi un copriletto per poter rovinarcisi sopra anche nella peggio sbronza o stanchezza mai avuta. Questo favore ve lo abbiamo chiesto altre volte, ma stavolta come mai è fondamentale. In questa casa hanno avuto dei problemi con altri gruppi e in caso di problemi con la pulizia della casa hanno penali molto alte. Penali che il gruppo faticherebbe ad ammortizzare. Per lo stesso motivo di cui sopra chiedo la massima collaborazione e aiuto nel pulire casa. Se non scappate proprio tutti tutti e ci date una mano anche con una camera a testa in poco tempo e con poca fatica puliamo una casa bellissima, che sta a cuore a tanta gente e che sarebbe proprio triste e brutto giocarsi per la mancata pulizia. Quindi mi appello al vostro buon....ok non ci torneremo più. Scherzi a parte...per chi ancora non lo sapesse la casa è la Pernina praticamente oramai conosciuta da tutti quindi non sto a postarvi strade e stradelle. Il parcheggio come sempre. Per altre domande in merito scrivete pure, ma spero di aver detto tutto.
15/01/2016 - 21.02
Riunione Prelive del 13 dicembre 2015
Invero avete vinto il sodalizio previviale! Domenica 13 dicembre a Travalle (Calenzano), al Pub "Come una Volta" terremo la prima riunione prelive dove si faranno le solite cose, ovvero la magica cinquina birra,scheda tessera quota chiacchera. Anche se sembrerà ridondante teniamo a precisare che prima fate/aggiornate le schede, più certezze abbiamo noi, più attenzione diamo ai vostri pg e conseguentemente, meglio verrà il live. Per cui vi aspettiamo numerosi domenica sera alle ore 22,00 circa!
09/12/2015 - 17.51
Riunione Post Live del 25 ottobre 2015
Che fate, non le aggiornate le schede dei vostri personaggi, visto il live appena passato? Se la risposta è si, ecco qua una splendida riunione apposta per Voi, Domenica sera (25 ottobre) a Travalle (Calenzano) presso il Pub " Come una Volta", ove ci troverete dalle 21.30 in poi. Se la risposta è no, grave infamia su di Voi, sarete colpiti da notarile maledizione, notarile, e fino al prossimo live parlerete in maniera insensata, parlerete. Nevvero.
23/10/2015 - 10.09
Riunione Prelive del 04 ottobre 2015
Allora Pregiati Gentiluomini e Gentildonne (che pensate volesse dire l'acronimo PG?) , questa domenica (4 ottobre) sempre alle 22.00, sempre al Pub Come Una Volta a Travalle noi (cioè il corpo Master) si farebbero cose tipo redigere le schede dei vostri Figuri Fittizi utili per rendere l'esperienza del minilive di ottobre un pò meglio di : PG 1 : "Io sono Boh e faccio il Qualunque. Umano Qualunque."; PG 2:" Anche io!". Ora, siccome di una qualunque umanità ne facciamo anche a meno anzi la rifuggiamo a gambe levate, che vi si deve dire, orsù venite all'ultima riunione del 4 ottobre, grintosi e determinati con un sacco di grilli per la testa. Tanto noi si porta una rana che mangia tutti i grilli. PS dico a te, anziano fruitore del gioco GLN, a te che stai pensando: "Mah, è un minilive, a sto giro sto a casa, fo anche a meno, mpff." Bene, mpf te lo diciamo noi, è un finesettimana grigio di ottobre, una notte e due giorni, che ci stai a fare a casa a fare i giochini elettronici, gurdare Novantesimo oppure X Factor e tutta la riottosa stercosità che ci passa la vita. Vieni al live a dai linfa a un nuovo PG. Ricorda : Non fare la muffa a casa, vieni a muffare con noi!!! PPS (Tanto piove sempre :()
01/10/2015 - 17.44
Riunione pre-live
Forza ragazzi ci siamo! Domani sera tutti a travalle per fare le schede del nuovo pg! Come? Non hai mai fatto un live con noi? Corri allora come se tu avessi 1000 orchi alle calcagna! Il mini live sarà il 17 e il 18 ottobre. Ti aspettiamo!
19/09/2015 - 22.10
AGOSTO CHI VA E CHI VIENE
Cari ragazzi qui è il presidente che vi parla e la cosa si fa seria! Volevo salutare tutti quelli di voi che venerdì chiuderanno la porta dell'ufficio e se ne andranno verso mete esotiche e sconosciute tipo Ovindoli o Ladispoli. Bravi! Riposatevi e divertitevi che ci vediamo a Settembre! PER CHI RESTA IN CITTA'...Nella giornata di mercoledì 19 Agosto ho bisogno di un super mega favore. Mi servono braccia allo stanzone che la situazione è grave. Con il post live, il post Vinci e Getalive in corso sembra che ci sia stata buttata una bomba piena di fango e chiusa la porta. Vi chiedo questo aiuto perché come sapete molti master sono sul set di getalive e non possono aiutarci,ma l'associazione a Settembre ha già tre cose in ballo. Prima tra tutte la partecipazione al Prato Comics&Games, in seconda battuta a fine Settembre un evento speciale e comunque si deve preparare anche l'evento del 17/10 che serve ad inserire pg nuovi nel live, ma che serve soprattutto per giocatori che vogliono provare un live GLN. Questi sono i motivi per cui ho bisogno di voi e di uno stanzone efficiente. Quindi chi ci sarà mercoledì 19 ad aiutarci? Si vanno bene anche fidanzate, mamme, cani con pollici opponibili.
05/08/2015 - 21.22
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright 2015 - 2016 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Privacy Policy Cookies Policy
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY