Home > Cinture e Borse

Cinture e Borse

Elemento molto importante per evitare di farvi assomigliare a dei sacchi di patate ambulanti è la cintura: come abbiamo già detto è consigliabile il cuoio naturale o marrone nelle sue diverse tonalità piuttosto che il nero; la cintura può essere sottile (2/3 cm.), alta (3/4 cm.) e generalmente lunga tanto da permettere il classico “nodo“ medievale. Per le Madonne è consigliata quella sottile, per i messeri a piacere.
 
Le fibbie (1) devono essere semplici (in ottone, ferro, rame) e non quelle pacchianate che di solito si vedono in giro; si va da un fornitore per calzolai, si chiede di vedere fibbie a forma quadrata, a “D” oppure tonde, si scelgono quelle più sobrie e si va a casa. Una volta a casa si noterà che le fibbie sono troppo perfette e molte sono cromate; noi solitamente procediamo così:
 
- fibbia a “D” in ottone pieno: si mette in una morsa e con una lima si comincia a limarla su tutta la superficie ed i bordi per dargli una parvenza meno “industriale”, poi si appiattisce, quindi si raddrizza l’ardiglione e con la lima gli si fa la punta: una passatina leggera con la carta vetrata fina e l’effetto “artigianal-medievale” è ottenuto!
 
- fibbia a “D” in ferro cromato: stesso procedimento di quella d’ottone; eventualmente se è bombata-cava la si appiattisce con due colpetti di martello. In più dopo queste operazioni si prende la fibbia, la si scalda fino a che diventa rossa e si tuffa in olio, avrete così una bella fibbia in ferro brunito. La passata sul fuoco e olio per togliere la cromatura è consigliata sempre.
 
Altra cintura semplice (2) è quella tutta in cuoio in cui una estremità presenta 2 fori verticali e l’altra estremità due lacci ottenuti dalla cintura stessa: i due lacci andranno infilati nei fori ed annodati…il gioco è fatto!
 
La borsa è generalmente in pelle, ma anche in tessuti grossolani e solidi come la canapa, ed è sempre molto capiente: la sua forma può essere quadrata, a semi-cerchio allungato od a trapezio (3); la patta si chiude con semplici lacci in pelle o con fibbiette metalliche.
 
La borsa più semplice è quella a sacchetto (4) con il laccio passante a chiuderne l’imboccatura e contemporaneamente funge da passante per la cintura. Borse piccoline servono a contenere i soldi e gli uomini medievali erano usi a portarle legate alla cinta delle brache (4 bis).
 
E’ importante seguire le nostre indicazioni, frutto di una ricerca approfondita condotta su miniature e sculture medievali: gli uomini non devono portare assolutamente borse alla cintura in vita! Nel Duecento si portavano soltanto borse a tracolla (5).
 
Le donne invece possono portare borse (6) alla cintura! 


Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Festa dell'Unicorno-Vinci
Salve gentaccia! Anche quest'anno la Festa dell'Unicorno è ormai alle porte e come da tradizione il GLN non può mancare. Quest'anno per la prima volta da quando si tiene la manifestazione lo stand partecipa ad un concorso e per cui...bando alle ciance! Abbiamo in serbo per voi un'ambientazione davvero particolare! A voi che volete stazionare al banco a far due chiacchere, cosa come sempre gradita, viene chiesto di vestirvi in puro stile vagabondesco. Il come e il perché lo scoprirete in loco. Oltre a questo vi vogliamo comunicare di un'evento che il GLN terrà solo per persone che non abbiano mai partecipato ad un nostro live. Per loro, e solo per loro, viene creato un evento notturno ad hoc nella sera tra sabato e domenica per far capire loro quello che può essere un nostro live,qual'è il nostro sistema di gioco e soprattutto come ci piace rendere un live. L'evento sarà estremamente conciso, ma assai coinvolgente. Ognuno di loro parteciperà ad un evento a tempo, in solitaria. Il nostro eroe di turno che vincerà questa competizione riceverà come premio la partecipazione gratuita ad un nostro live di 3-4 giorni. Per cui se hai amici che più di una volta ti hanno detto: "mi piacerebbe provare, ma 3 giorni sono troppi" questa è la volta giusta affinché lo possano provare! Portali al nostro meraviglioso stand!
22/07/2015 - 11.57
RIUNIONE POST LIVE
Ciao ragazzi scusate il ritardo nella comunicazione ma vi volevo ricordare che stasera come di consueto si terrà la riunione post live come sempre a travalle dalle 22.00 in poi. Accorrete numerosi anche se il vostro pg è morto che tanto si fa x stare in compagnia!
10/05/2015 - 9.58
SECONDA ED ULTIMA RIUNIONE PRE-LIVE
Ragazzi ci siamo quasi! Ancora un'ultima riunione e si può già intravedere il Live! Prima però, come sempre, è tempo di aggiornare le schede e creare nuovi personaggi. Per chi non lo ha ancora fatto l'appuntamento è fissato x Domenica 19 Aprile come sempre al pub di Travalle dalle ore 22.00. E' anche l'ultima riunione per saldare la quota, fare la tessera associativa e fugare i dubbi vari. Mi raccomando, non tardate!
17/04/2015 - 15.54
Iscrizioni al Live di Maggio 2015 Aperte!
Sono aperte le iscrizioni al Live del 30 Aprile - 3 Maggio 2015! Attenzione! Le modalità di iscrizione al Live sono cambiate! Seguiteci sul Forum per ulteriori dettagli!
11/03/2015 - 10.14
Riunione Post Live
Come sempre eccoci al consueto ritrovo post live, come sempre a Travalle dalle 22.00 in poi. Fra birra e risate ognuno potrà raccontare il proprio aneddoto preferito che magari ad altri è sfuggito perché troppo impegnati ad andare a combattere Angron e la sua allegra comitiva! Vi aspettiamo dunque questa domenica con tutte le vostre storie!
11/12/2014 - 21.04
Terza e ultima riunione pre-live
Ragazzi stasera si terrà l'ultima riunione pre-live. Ricordiamo a tutti l'obbligo di versare la quota per la conferma della partecipazione all'evento. Il ritrovo è fissato come sempre a Travalle dalle ore 22.00 in poi.
23/11/2014 - 10.18
Seconda Riunione Pre-Live
Allora ragazzi ci siamo! Domenica 19 Ottobre daremo un bel colpo di coda alle iscrizioni e alla creazione delle vostre schede PG. Come sempre ci troveremo a Travalle dalle ore 22.00 in poi. Si ricorda che in tale data oltre a stilare le schede di nuovi PG e aggiornare quelle dei PG già in vita si potrà saldare la quota d'iscrizione che ricordiamo essere il metodo unico che effettivamente va a bloccare e decretare il vostro accesso al live e al PG che avete precedentemente scelto di fare in fase di creazione scheda. Infatti alla terza riunione verrà data la precedenza al primo che arriva e via via in ordine finché le quote di partecipazione al live non saranno effettivamente saldate e sature.
15/10/2014 - 18.54
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright 2015 - 2015 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Privacy Policy Cookies Policy
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY