Home > Cinture e Borse

Cinture e Borse

Elemento molto importante per evitare di farvi assomigliare a dei sacchi di patate ambulanti è la cintura: come abbiamo già detto è consigliabile il cuoio naturale o marrone nelle sue diverse tonalità piuttosto che il nero; la cintura può essere sottile (2/3 cm.), alta (3/4 cm.) e generalmente lunga tanto da permettere il classico “nodo“ medievale. Per le Madonne è consigliata quella sottile, per i messeri a piacere.
 
Le fibbie (1) devono essere semplici (in ottone, ferro, rame) e non quelle pacchianate che di solito si vedono in giro; si va da un fornitore per calzolai, si chiede di vedere fibbie a forma quadrata, a “D” oppure tonde, si scelgono quelle più sobrie e si va a casa. Una volta a casa si noterà che le fibbie sono troppo perfette e molte sono cromate; noi solitamente procediamo così:
 
- fibbia a “D” in ottone pieno: si mette in una morsa e con una lima si comincia a limarla su tutta la superficie ed i bordi per dargli una parvenza meno “industriale”, poi si appiattisce, quindi si raddrizza l’ardiglione e con la lima gli si fa la punta: una passatina leggera con la carta vetrata fina e l’effetto “artigianal-medievale” è ottenuto!
 
- fibbia a “D” in ferro cromato: stesso procedimento di quella d’ottone; eventualmente se è bombata-cava la si appiattisce con due colpetti di martello. In più dopo queste operazioni si prende la fibbia, la si scalda fino a che diventa rossa e si tuffa in olio, avrete così una bella fibbia in ferro brunito. La passata sul fuoco e olio per togliere la cromatura è consigliata sempre.
 
Altra cintura semplice (2) è quella tutta in cuoio in cui una estremità presenta 2 fori verticali e l’altra estremità due lacci ottenuti dalla cintura stessa: i due lacci andranno infilati nei fori ed annodati…il gioco è fatto!
 
La borsa è generalmente in pelle, ma anche in tessuti grossolani e solidi come la canapa, ed è sempre molto capiente: la sua forma può essere quadrata, a semi-cerchio allungato od a trapezio (3); la patta si chiude con semplici lacci in pelle o con fibbiette metalliche.
 
La borsa più semplice è quella a sacchetto (4) con il laccio passante a chiuderne l’imboccatura e contemporaneamente funge da passante per la cintura. Borse piccoline servono a contenere i soldi e gli uomini medievali erano usi a portarle legate alla cinta delle brache (4 bis).
 
E’ importante seguire le nostre indicazioni, frutto di una ricerca approfondita condotta su miniature e sculture medievali: gli uomini non devono portare assolutamente borse alla cintura in vita! Nel Duecento si portavano soltanto borse a tracolla (5).
 
Le donne invece possono portare borse (6) alla cintura! 


Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Ragazzi stasera si terrà l'ultima riunione pre-live. Ricordiamo a tutti l'obbligo di versare la quota per la conferma della partecipazione all'evento. Il ritrovo è fissato come sempre a Travalle dalle ore 22.00 in poi.
23/11/2014 - 10.18
Seconda Riunione Pre-Live
Allora ragazzi ci siamo! Domenica 19 Ottobre daremo un bel colpo di coda alle iscrizioni e alla creazione delle vostre schede PG. Come sempre ci troveremo a Travalle dalle ore 22.00 in poi. Si ricorda che in tale data oltre a stilare le schede di nuovi PG e aggiornare quelle dei PG già in vita si potrà saldare la quota d'iscrizione che ricordiamo essere il metodo unico che effettivamente va a bloccare e decretare il vostro accesso al live e al PG che avete precedentemente scelto di fare in fase di creazione scheda. Infatti alla terza riunione verrà data la precedenza al primo che arriva e via via in ordine finché le quote di partecipazione al live non saranno effettivamente saldate e sature.
15/10/2014 - 18.54
Prima Riunione Pre-Live
Eccoci! Come di consueto si comincia con le solite riunioni pre-live. Stavolta abbiamo deciso di anticipare un pò i tempi perché abbiamo voglia di architettare un live davvero memorabile! Il ritrovo è fissato per Domenica 12 Ottobre come sempre a Travalle, come sempre dalle 22.00 in poi. Mi raccomando...accorrete! La gara per accalappiarsi la classe che si desidera è aperta!
08/10/2014 - 12.20
Ritrovo felice tra morti
Ebbene si! Stavolta, come già sapete, siete tutti morti! In un live dove tutti i giocatori muoiono non rimane altro che trovarsi a Travalle, come se ci fosse una regolare riunione post live, per bere e festeggiare questi eroi che ormai ci hanno salutato e le loro coraggiose gesta, ma anche per brindare all'entrata di un nuovo membro nell'organico masters!
08/05/2014 - 22.40
Terza e ultima riunione pre-live
Forza ragazzi! Ci siamo quasi! Chi ancora manca si ricordi che c'è ancora a disposizione l'ultima riunione pre-live che a differenza del solito sarà di lunedì e non di domenica come al solito per cui a PASQUETTA dalle 22.00 in poi come sempre a TRAVALLE attenderemo tutti voi per mangiare un pò d'ovo tutti insieme!!!
17/04/2014 - 23.34
Seconda Riunione Pre-LIve
Eccoci! Siamo al momento decisivo. Domenica si terrà la seconda riunione pre-live che sarà determinante per capire se questo evento prenderà davvero vita oppure se dovremmo metterlo in tasca e tirarlo fuori poi in autunno. Si chiede la partecipazione massima di tutti i giocatori e con loro le proprie certezze. Quindi vi attendiamo numerosi Domenica 13 Aprile dalle 22.00 in poi al Pub di Travalle.
10/04/2014 - 20.08
Prima Riunione Pre-Live
Domenica 6 Aprile si terrà la prima riunione pre-live come sempre dalle 22.00 in poi presso il Pub di Travalle. Siete pregati di accorrere numerosi a confermare la propria presenza così che i master possano creare per voi meravigliose avventure.
06/04/2014 - 11.54
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright © 2009 - 2014 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY