Home > Cinture e Borse
Cinture e Borse

Elemento molto importante per evitare di farvi assomigliare a dei sacchi di patate ambulanti è la cintura: come abbiamo già detto è consigliabile il cuoio naturale o marrone nelle sue diverse tonalità piuttosto che il nero; la cintura può essere sottile (2/3 cm.), alta (3/4 cm.) e generalmente lunga tanto da permettere il classico “nodo“ medievale. Per le Madonne è consigliata quella sottile, per i messeri a piacere.
 
Le fibbie (1) devono essere semplici (in ottone, ferro, rame) e non quelle pacchianate che di solito si vedono in giro; si va da un fornitore per calzolai, si chiede di vedere fibbie a forma quadrata, a “D” oppure tonde, si scelgono quelle più sobrie e si va a casa. Una volta a casa si noterà che le fibbie sono troppo perfette e molte sono cromate; noi solitamente procediamo così:
 
- fibbia a “D” in ottone pieno: si mette in una morsa e con una lima si comincia a limarla su tutta la superficie ed i bordi per dargli una parvenza meno “industriale”, poi si appiattisce, quindi si raddrizza l’ardiglione e con la lima gli si fa la punta: una passatina leggera con la carta vetrata fina e l’effetto “artigianal-medievale” è ottenuto!
 
- fibbia a “D” in ferro cromato: stesso procedimento di quella d’ottone; eventualmente se è bombata-cava la si appiattisce con due colpetti di martello. In più dopo queste operazioni si prende la fibbia, la si scalda fino a che diventa rossa e si tuffa in olio, avrete così una bella fibbia in ferro brunito. La passata sul fuoco e olio per togliere la cromatura è consigliata sempre.
 
Altra cintura semplice (2) è quella tutta in cuoio in cui una estremità presenta 2 fori verticali e l’altra estremità due lacci ottenuti dalla cintura stessa: i due lacci andranno infilati nei fori ed annodati…il gioco è fatto!
 
La borsa è generalmente in pelle, ma anche in tessuti grossolani e solidi come la canapa, ed è sempre molto capiente: la sua forma può essere quadrata, a semi-cerchio allungato od a trapezio (3); la patta si chiude con semplici lacci in pelle o con fibbiette metalliche.
 
La borsa più semplice è quella a sacchetto (4) con il laccio passante a chiuderne l’imboccatura e contemporaneamente funge da passante per la cintura. Borse piccoline servono a contenere i soldi e gli uomini medievali erano usi a portarle legate alla cinta delle brache (4 bis).
 
E’ importante seguire le nostre indicazioni, frutto di una ricerca approfondita condotta su miniature e sculture medievali: gli uomini non devono portare assolutamente borse alla cintura in vita! Nel Duecento si portavano soltanto borse a tracolla (5).
 
Le donne invece possono portare borse (6) alla cintura! 


Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Forza ragazzi! Ci siamo quasi! Chi ancora manca si ricordi che c'è ancora a disposizione l'ultima riunione pre-live che a differenza del solito sarà di lunedì e non di domenica come al solito per cui a PASQUETTA dalle 22.00 in poi come sempre a TRAVALLE attenderemo tutti voi per mangiare un pò d'ovo tutti insieme!!!
17/04/2014 - 23.34
Seconda Riunione Pre-LIve
Eccoci! Siamo al momento decisivo. Domenica si terrà la seconda riunione pre-live che sarà determinante per capire se questo evento prenderà davvero vita oppure se dovremmo metterlo in tasca e tirarlo fuori poi in autunno. Si chiede la partecipazione massima di tutti i giocatori e con loro le proprie certezze. Quindi vi attendiamo numerosi Domenica 13 Aprile dalle 22.00 in poi al Pub di Travalle.
10/04/2014 - 20.08
Prima Riunione Pre-Live
Domenica 6 Aprile si terrà la prima riunione pre-live come sempre dalle 22.00 in poi presso il Pub di Travalle. Siete pregati di accorrere numerosi a confermare la propria presenza così che i master possano creare per voi meravigliose avventure.
06/04/2014 - 11.54
Risparmia al Live!
Per questo evento, e solo per questo, ai primi 10 giocatori che ci presenteranno un amico che non ha mai partecipato a un live GLN sarà effettuato uno sconto sulla partecipazione. La sua quota d'iscrizione, come quella del nuovo giocatore, sarà di 100 euro invece dei classici 130. Per info scrivete nell'apposito post, chiedete ai master o scrivete alla solita mail: info@gruppolucenera.net
26/03/2014 - 18.06
RIUNIONE POST LIVE
Forza ragazzi! Accorrete numerosi! Domenica sera a Travalle come sempre alle 22.00 si aggiorna le schede di chi è sopravvissuto a questo epico evento e si brinda a chi invece proprio qui ci ha salutato. Potremo parlare e bere per ore e ore di questi giorni meravigliosi che ahimè son terminati.
06/03/2014 - 21.28
TERZA E ULTIMA RIUNIONE PRE-LIVE
Come sempre giunge implacabile anche l'ultima riunione. Con gl'ultimi iscritti, chi deve pagare la quota e chi deve fugare dei dubbi. Non c'è problema! Siamo li per voi, siamo li per il live! Vi attendiamo stasera a Travalle per la terza e ultima riunione prima di questo evento. Se avete già regolarizzato tutto quanto...venitevi a fa' 'na birra!
16/02/2014 - 13.51
SECONDA RIUNIONE PRE-LIVE
Ragazzi domenica come già sapete da news letter ci sarà la classica riunione pre-live. Vi ricordo che, dopo quella fatta prima della cena associativa, siamo già alla seconda e pertanto di partecipare numerosi. Come sempre alle 22.00 il ritrovo, come sempre al Pub di Travalle. Per l'occasione saranno portati anche tutti gl 'oggetti sequestrati nel corso dei live e che avete potuto riconoscere nell'apposito post.
08/02/2014 - 13.10
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright © 2009 - 2014 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY