Home > Calze - Brache

Calze - Brache

Nel medioevo le calze-brache potevano avere il piede come no: noi proprio quelle senza piede vi illustreremo, se poi qualcuno le vuole intere può dilettarsi e completarle senza problema.
 
Si prende del tessuto e lo si piega in modo che l’unica cucitura risulti sul retro; si prende un paio di Jeans (ovviamente i propri), che generalmente sono pantaloni di taglio abbastanza attillato e si pongono, piegati come se li doveste appendere alla gruccia, sulla pezza di panno (1), con un gessetto disegnate il contorno della gamba fino all’inguine, togliete i ‘Jeans’ ed avrete la sagoma da tagliare (2); su come fare il giro-coscia ve lo disegniamo.
 
Una volta tagliate cucitele sul retro (3), bordate a mano l’orlo inferiore e superiore, applicate le due fettucce di cotone di circa 50 cm. sul davanti del giro-coscia (5) e, se volete, applicate un sotto piede dello stesso panno per evitare che le calze escano dalle scarpe.
 
Se desiderate che tali indumenti risultino più attillati al polpaccio non fate altro che restringere un pochino alla volta (4), provandole ogni volta, con delle passate di macchina da cucire lungo la cucitura iniziale; attenzione, però, di restringere solo dal ginocchio al polpaccio, perché se lo fate fino in fondo rischiate che il piede non passi più. E’ possibile anche praticare un taglio circolare al piede per calzare meglio l’indumento (5bis).


Le calze-brache possono essere poi completate da lacci di pelle o tessuto legati sotto al ginocchio (6), con lunghi lacci in pelle dalla caviglia al ginocchio (7) oppure con fasce di panno (8) alla maniera di quelle della Prima Guerra Mondiale.
 
Gli equivalenti femminili delle calze-brache sono le mezze-calze.
 
La mezza-calza si ottiene semplicemente tagliando un rettangolo di tessuto alto dalla caviglia fino a 5-6 cm. sopra il ginocchio.
 
Tagliato il pezzo di stoffa questo deve essere adattato alla propria gamba, fermandolo dietro al polpaccio con spilli che saranno rimossi dopo aver realizzato la cucitura. Una volta bordati i lembi superiore ed inferiore si potrà inserire un passante che vi permetterà di tenere la mezza-calza in posizione giusta (9).
 
Dopo averla indossata si deve rivoltare un paio di volte il bordo superiore fino a sotto il ginocchio (10) e fermare la mezza-calza alla gamba con un laccio di cuoio, stoffa o tessuto (11). 

Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
AGOSTO CHI VA E CHI VIENE
Cari ragazzi qui è il presidente che vi parla e la cosa si fa seria! Volevo salutare tutti quelli di voi che venerdì chiuderanno la porta dell'ufficio e se ne andranno verso mete esotiche e sconosciute tipo Ovindoli o Ladispoli. Bravi! Riposatevi e divertitevi che ci vediamo a Settembre! PER CHI RESTA IN CITTA'...Nella giornata di mercoledì 19 Agosto ho bisogno di un super mega favore. Mi servono braccia allo stanzone che la situazione è grave. Con il post live, il post Vinci e Getalive in corso sembra che ci sia stata buttata una bomba piena di fango e chiusa la porta. Vi chiedo questo aiuto perché come sapete molti master sono sul set di getalive e non possono aiutarci,ma l'associazione a Settembre ha già tre cose in ballo. Prima tra tutte la partecipazione al Prato Comics&Games, in seconda battuta a fine Settembre un evento speciale e comunque si deve preparare anche l'evento del 17/10 che serve ad inserire pg nuovi nel live, ma che serve soprattutto per giocatori che vogliono provare un live GLN. Questi sono i motivi per cui ho bisogno di voi e di uno stanzone efficiente. Quindi chi ci sarà mercoledì 19 ad aiutarci? Si vanno bene anche fidanzate, mamme, cani con pollici opponibili.
05/08/2015 - 21.22
Festa dell'Unicorno-Vinci
Salve gentaccia! Anche quest'anno la Festa dell'Unicorno è ormai alle porte e come da tradizione il GLN non può mancare. Quest'anno per la prima volta da quando si tiene la manifestazione lo stand partecipa ad un concorso e per cui...bando alle ciance! Abbiamo in serbo per voi un'ambientazione davvero particolare! A voi che volete stazionare al banco a far due chiacchere, cosa come sempre gradita, viene chiesto di vestirvi in puro stile vagabondesco. Il come e il perché lo scoprirete in loco. Oltre a questo vi vogliamo comunicare di un'evento che il GLN terrà solo per persone che non abbiano mai partecipato ad un nostro live. Per loro, e solo per loro, viene creato un evento notturno ad hoc nella sera tra sabato e domenica per far capire loro quello che può essere un nostro live,qual'è il nostro sistema di gioco e soprattutto come ci piace rendere un live. L'evento sarà estremamente conciso, ma assai coinvolgente. Ognuno di loro parteciperà ad un evento a tempo, in solitaria. Il nostro eroe di turno che vincerà questa competizione riceverà come premio la partecipazione gratuita ad un nostro live di 3-4 giorni. Per cui se hai amici che più di una volta ti hanno detto: "mi piacerebbe provare, ma 3 giorni sono troppi" questa è la volta giusta affinché lo possano provare! Portali al nostro meraviglioso stand!
22/07/2015 - 11.57
RIUNIONE POST LIVE
Ciao ragazzi scusate il ritardo nella comunicazione ma vi volevo ricordare che stasera come di consueto si terrà la riunione post live come sempre a travalle dalle 22.00 in poi. Accorrete numerosi anche se il vostro pg è morto che tanto si fa x stare in compagnia!
10/05/2015 - 9.58
SECONDA ED ULTIMA RIUNIONE PRE-LIVE
Ragazzi ci siamo quasi! Ancora un'ultima riunione e si può già intravedere il Live! Prima però, come sempre, è tempo di aggiornare le schede e creare nuovi personaggi. Per chi non lo ha ancora fatto l'appuntamento è fissato x Domenica 19 Aprile come sempre al pub di Travalle dalle ore 22.00. E' anche l'ultima riunione per saldare la quota, fare la tessera associativa e fugare i dubbi vari. Mi raccomando, non tardate!
17/04/2015 - 15.54
Iscrizioni al Live di Maggio 2015 Aperte!
Sono aperte le iscrizioni al Live del 30 Aprile - 3 Maggio 2015! Attenzione! Le modalità di iscrizione al Live sono cambiate! Seguiteci sul Forum per ulteriori dettagli!
11/03/2015 - 10.14
Riunione Post Live
Come sempre eccoci al consueto ritrovo post live, come sempre a Travalle dalle 22.00 in poi. Fra birra e risate ognuno potrà raccontare il proprio aneddoto preferito che magari ad altri è sfuggito perché troppo impegnati ad andare a combattere Angron e la sua allegra comitiva! Vi aspettiamo dunque questa domenica con tutte le vostre storie!
11/12/2014 - 21.04
Terza e ultima riunione pre-live
Ragazzi stasera si terrà l'ultima riunione pre-live. Ricordiamo a tutti l'obbligo di versare la quota per la conferma della partecipazione all'evento. Il ritrovo è fissato come sempre a Travalle dalle ore 22.00 in poi.
23/11/2014 - 10.18
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright 2015 - 2015 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Privacy Policy Cookies Policy
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY