Home > La Tunica

La Tunica



La tunica (1) deve presentare queste caratteristiche fondamentali:
 
- manica piuttosto aderente all’avambraccio, con o senza un breve spacco di circa 8 cm. (2) praticato sotto il polso per permettere di rivoltare le maniche; non erano in uso maniconi larghi e cadenti;
 
- il bordo inferiore della tunica deve arrivare, senza cintura, almeno sotto al ginocchio se non a metà polpaccio per gli uomini e fino a coprire le caviglie per le donne. Ricordatevi che è la lunghezza della tunica che fa la grande differenza tra il nostro periodo e quelli successivi.
 
Alla vostra tunica potete apportare delle piccole varianti se ne avete voglia! Varianti tipo “spacco frontale” (3) per gli uomini, praticato nel bordo inferiore per agevolare il movimento delle gambe, in aggiunta anche uno posteriore per chi pensa di andare a cavallo, ma non spacchi laterali; “bordature” dei margini-orlature (collo, polsi, bordo inf.) con fettucce (4) di cotone monocrome di varia altezza, che trovate tranquillamente in merceria. Per la chiusura del collo laccetti di pelle, tessuto (5) oppure niente.
 
Volete una camicia sotto la gonnella? Rifate un’altra tunica solo che dovrete usare tessuti (cotone o lino) di colore naturale e non gli applicate alcuna bordura, tutto qui!
 
Per le “madonne” tunica e camicia, come già detto, scendono appena sopra il collo del piede senza spacchi frontali o posteriori e devono essere più aderenti in vita di quelle maschili.

Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Domenica 24 aprile a Travalle: II riunione pre live
Domenica 24 aprile alle 21.30 c'è la seconda riunione prelive a Travalle. Si fa le schede. Quelle importanti. Bisogna esserci. Fare o non fare. Non c'è provare.
22/04/2016 - 17.51
PARTENZE LIVE DI GENNAIO
Finalmente siamo vicini a questo live e come di consueto vi diamo un pò d'indicazioni in merito. Ci saranno due partenze. Una la mattina e una la sera.. Per chi parte la mattina: Vi consigliamo di partire x le 8.30/9.00 perché ci sono circa 90 minuti d'auto e noi vorremmo farvi essere in gioco per le 11.00. E' una visione un pò utopistica forse, ma sarebbe gradito l'impegno di tutti (sia il vostro che il nostro) affinché il tempo di questo live possa essere massimizzato. Il pranzo sarà fornito in live, ma visto che fra una cosa e l'altra non sarà presto fate come gli hobbit... Per chi parte la sera:il discorso è come quello di sopra identico. Per voi la "messa in gioco" è prevista per le 21.00 quindi 20.00/20.30 massimo (visto che nessuno si deve truccare) al parcheggio. Anche voi avrete la cena in gioco. Ricordo soprattutto per i nuovi giocatori L'IMPRESCINDIBILE necessità di portarsi le gamelle x mangiare, posate e bicchiere. Fondamentale non dimenticare il sacco a pelo. CHIEDO GENTILMENTE UN PAIO DI FAVORI. Uno vale PER TUTTI. Visto che saremo nel senese e che dobbiamo mettere in conto la pioggia dobbiamo mettere in conto anche il fango rosso come la terra di Siena. Chiedo a ogni PG e PNG di portarsi un copriletto per poter rovinarcisi sopra anche nella peggio sbronza o stanchezza mai avuta. Questo favore ve lo abbiamo chiesto altre volte, ma stavolta come mai è fondamentale. In questa casa hanno avuto dei problemi con altri gruppi e in caso di problemi con la pulizia della casa hanno penali molto alte. Penali che il gruppo faticherebbe ad ammortizzare. Per lo stesso motivo di cui sopra chiedo la massima collaborazione e aiuto nel pulire casa. Se non scappate proprio tutti tutti e ci date una mano anche con una camera a testa in poco tempo e con poca fatica puliamo una casa bellissima, che sta a cuore a tanta gente e che sarebbe proprio triste e brutto giocarsi per la mancata pulizia. Quindi mi appello al vostro buon....ok non ci torneremo più. Scherzi a parte...per chi ancora non lo sapesse la casa è la Pernina praticamente oramai conosciuta da tutti quindi non sto a postarvi strade e stradelle. Il parcheggio come sempre. Per altre domande in merito scrivete pure, ma spero di aver detto tutto.
15/01/2016 - 21.02
Riunione Prelive del 13 dicembre 2015
Invero avete vinto il sodalizio previviale! Domenica 13 dicembre a Travalle (Calenzano), al Pub "Come una Volta" terremo la prima riunione prelive dove si faranno le solite cose, ovvero la magica cinquina birra,scheda tessera quota chiacchera. Anche se sembrerà ridondante teniamo a precisare che prima fate/aggiornate le schede, più certezze abbiamo noi, più attenzione diamo ai vostri pg e conseguentemente, meglio verrà il live. Per cui vi aspettiamo numerosi domenica sera alle ore 22,00 circa!
09/12/2015 - 17.51
Riunione Post Live del 25 ottobre 2015
Che fate, non le aggiornate le schede dei vostri personaggi, visto il live appena passato? Se la risposta è si, ecco qua una splendida riunione apposta per Voi, Domenica sera (25 ottobre) a Travalle (Calenzano) presso il Pub " Come una Volta", ove ci troverete dalle 21.30 in poi. Se la risposta è no, grave infamia su di Voi, sarete colpiti da notarile maledizione, notarile, e fino al prossimo live parlerete in maniera insensata, parlerete. Nevvero.
23/10/2015 - 10.09
Riunione Prelive del 04 ottobre 2015
Allora Pregiati Gentiluomini e Gentildonne (che pensate volesse dire l'acronimo PG?) , questa domenica (4 ottobre) sempre alle 22.00, sempre al Pub Come Una Volta a Travalle noi (cioè il corpo Master) si farebbero cose tipo redigere le schede dei vostri Figuri Fittizi utili per rendere l'esperienza del minilive di ottobre un pò meglio di : PG 1 : "Io sono Boh e faccio il Qualunque. Umano Qualunque."; PG 2:" Anche io!". Ora, siccome di una qualunque umanità ne facciamo anche a meno anzi la rifuggiamo a gambe levate, che vi si deve dire, orsù venite all'ultima riunione del 4 ottobre, grintosi e determinati con un sacco di grilli per la testa. Tanto noi si porta una rana che mangia tutti i grilli. PS dico a te, anziano fruitore del gioco GLN, a te che stai pensando: "Mah, è un minilive, a sto giro sto a casa, fo anche a meno, mpff." Bene, mpf te lo diciamo noi, è un finesettimana grigio di ottobre, una notte e due giorni, che ci stai a fare a casa a fare i giochini elettronici, gurdare Novantesimo oppure X Factor e tutta la riottosa stercosità che ci passa la vita. Vieni al live a dai linfa a un nuovo PG. Ricorda : Non fare la muffa a casa, vieni a muffare con noi!!! PPS (Tanto piove sempre :()
01/10/2015 - 17.44
Riunione pre-live
Forza ragazzi ci siamo! Domani sera tutti a travalle per fare le schede del nuovo pg! Come? Non hai mai fatto un live con noi? Corri allora come se tu avessi 1000 orchi alle calcagna! Il mini live sarà il 17 e il 18 ottobre. Ti aspettiamo!
19/09/2015 - 22.10
AGOSTO CHI VA E CHI VIENE
Cari ragazzi qui è il presidente che vi parla e la cosa si fa seria! Volevo salutare tutti quelli di voi che venerdì chiuderanno la porta dell'ufficio e se ne andranno verso mete esotiche e sconosciute tipo Ovindoli o Ladispoli. Bravi! Riposatevi e divertitevi che ci vediamo a Settembre! PER CHI RESTA IN CITTA'...Nella giornata di mercoledì 19 Agosto ho bisogno di un super mega favore. Mi servono braccia allo stanzone che la situazione è grave. Con il post live, il post Vinci e Getalive in corso sembra che ci sia stata buttata una bomba piena di fango e chiusa la porta. Vi chiedo questo aiuto perché come sapete molti master sono sul set di getalive e non possono aiutarci,ma l'associazione a Settembre ha già tre cose in ballo. Prima tra tutte la partecipazione al Prato Comics&Games, in seconda battuta a fine Settembre un evento speciale e comunque si deve preparare anche l'evento del 17/10 che serve ad inserire pg nuovi nel live, ma che serve soprattutto per giocatori che vogliono provare un live GLN. Questi sono i motivi per cui ho bisogno di voi e di uno stanzone efficiente. Quindi chi ci sarà mercoledì 19 ad aiutarci? Si vanno bene anche fidanzate, mamme, cani con pollici opponibili.
05/08/2015 - 21.22
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright 2015 - 2016 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Privacy Policy Cookies Policy
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY