Home > Creare una spada

Creare una spada

Farsi una spada in materassino e lattice non è difficile, davvero; pensate, riesce a me!
Farne una bella, invece, richiede molto lavoro, pianificazione, dedizione, cura e fortuna.
Comunque, si parte dal cartamodello -un disegno in sezione, meglio se su carta milletrata, della vostra spada, ovviamente a grandezza naturale- e dalle materie prime, ovviamente. Queste ultime sono costituite da materassino spesso 1cm, colla tipo Bostik o Collaprene, meglio se trasparente, un'asta di vetroresina della lunghezza desiderata (quindi circa 10 cm più corta dell'arma finita), un pezzo di camera d'aria o cuoio o stoffa spessa, lattice, colori all'acqua (io uso i Citadel per miniature), carta vetrata, un pezzo di legno o materiale similare per l'elsa, qualcosa per ricoprire l'impugnatura -tipo stoffa, fettuccia o pelle.


Prima di tutto, l'anima. Incollate ad una estremità, dopo averli scartavetrati, due pezzi di camera d'aria -o equivalente- ritagliati in maniera da rimanere almeno mezzo centimetro più piccoli della punta finale. Questi pezzi serviranno sia ad impedire che la punta dell'asta fori il materassino andando a ferire qualcuno, sia a dare un certo sostegno alla punta della spada, minimizzando la flessione e quindi la possibilità di rotture.


Segnate poi sul materassino i contorni della spada, fissandone il cartamodello con degli spilli.


Ovviamente, serviranno almeno due strati di materassino intorno all'anima, più i rilievi di elsa, pomolo e decorazioni varie.
Ritagliate dal materassino tutti i pezzi necessari.


Incollate i due strati più interni intorno all'anima, avendo cura di lasciar "tirare" i due sottili strati di colla, uno per pezzo, per qualche minuto prima di pressare i pezzi fra di sè e contro l'asta.
Incollate poi i rilievi dell'elsa e delle decorazioni.
L'elsa, opportunamente forata per il lungo, riceverà la parte di anima non coperta dal materassino e farà da supporto al pomello. Eventualmente, ci sarà spazio per filo di metallo avvolto a spirale per il bilanciamento. Se usate materassino leggero, la spada dovrebbe avere da sola il baricentro molto vicino all'elsa, quindi non ci dovrebbe essere bisogno di bilanciarla.
Rifinite le giunture e date la forma definitiva alla lama con la carta vetrata.
Per "affilare" il taglio togliere gli inevitabili pelucchi alzati dalla carta vetrata, rendere più netti gli angoli, non c'è di meglio dell trattamento a caldo, ovverosia: scaldate con aria calda (io uso una pistola da sverniciatore, ma va bene anche un ferro da stiro, o una fiaccola a butano usata con MOLTA cautela) e sfinite con un'asse di legno o metallo, premendo bene finchè la superficie è calda.


Adesso rivestite l'elsa con fettuccia, nastro da tennista, pelle o similari, e, una volta asciutta la solita colla, mascherate il tutto con nastro da carrozziere, da rimuoversi a spada finita, per evitare di scupare l'impugnatura con lattice o vernici.
Se intendete farvi un'arma in nastro americano, avete quasi finito: manca solo l'ovvio rivestimento, steso per il lungo, prima lungo il filo, facendo attenzione a non lasciare bolle d'aria, pieghe o bordi che possano graffiare.
Altrimenti, spalmate o spennellate il lattice neutro (almeno tre strati se denso, di più se liquido), avendo cura di stenderlo bene e di lasciarlo ben asciugare tra una mano e l'altra.
Mescolate poi il colore al lattice, e date i due o più strati necessari a fare l'arma del colore desiderato.
Un'ultima asciugatura, poi potete spruzzare il tutto di Plastivel o altro impermeabilizzante protettivo FLESSIBILE.
Da lì in poi, siete liberi di maltrattarla in combattimento!

Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Festa dell'Unicorno-Vinci
Salve gentaccia! Anche quest'anno la Festa dell'Unicorno è ormai alle porte e come da tradizione il GLN non può mancare. Quest'anno per la prima volta da quando si tiene la manifestazione lo stand partecipa ad un concorso e per cui...bando alle ciance! Abbiamo in serbo per voi un'ambientazione davvero particolare! A voi che volete stazionare al banco a far due chiacchere, cosa come sempre gradita, viene chiesto di vestirvi in puro stile vagabondesco. Il come e il perché lo scoprirete in loco. Oltre a questo vi vogliamo comunicare di un'evento che il GLN terrà solo per persone che non abbiano mai partecipato ad un nostro live. Per loro, e solo per loro, viene creato un evento notturno ad hoc nella sera tra sabato e domenica per far capire loro quello che può essere un nostro live,qual'è il nostro sistema di gioco e soprattutto come ci piace rendere un live. L'evento sarà estremamente conciso, ma assai coinvolgente. Ognuno di loro parteciperà ad un evento a tempo, in solitaria. Il nostro eroe di turno che vincerà questa competizione riceverà come premio la partecipazione gratuita ad un nostro live di 3-4 giorni. Per cui se hai amici che più di una volta ti hanno detto: "mi piacerebbe provare, ma 3 giorni sono troppi" questa è la volta giusta affinché lo possano provare! Portali al nostro meraviglioso stand!
22/07/2015 - 11.57
RIUNIONE POST LIVE
Ciao ragazzi scusate il ritardo nella comunicazione ma vi volevo ricordare che stasera come di consueto si terrà la riunione post live come sempre a travalle dalle 22.00 in poi. Accorrete numerosi anche se il vostro pg è morto che tanto si fa x stare in compagnia!
10/05/2015 - 9.58
SECONDA ED ULTIMA RIUNIONE PRE-LIVE
Ragazzi ci siamo quasi! Ancora un'ultima riunione e si può già intravedere il Live! Prima però, come sempre, è tempo di aggiornare le schede e creare nuovi personaggi. Per chi non lo ha ancora fatto l'appuntamento è fissato x Domenica 19 Aprile come sempre al pub di Travalle dalle ore 22.00. E' anche l'ultima riunione per saldare la quota, fare la tessera associativa e fugare i dubbi vari. Mi raccomando, non tardate!
17/04/2015 - 15.54
Iscrizioni al Live di Maggio 2015 Aperte!
Sono aperte le iscrizioni al Live del 30 Aprile - 3 Maggio 2015! Attenzione! Le modalità di iscrizione al Live sono cambiate! Seguiteci sul Forum per ulteriori dettagli!
11/03/2015 - 10.14
Riunione Post Live
Come sempre eccoci al consueto ritrovo post live, come sempre a Travalle dalle 22.00 in poi. Fra birra e risate ognuno potrà raccontare il proprio aneddoto preferito che magari ad altri è sfuggito perché troppo impegnati ad andare a combattere Angron e la sua allegra comitiva! Vi aspettiamo dunque questa domenica con tutte le vostre storie!
11/12/2014 - 21.04
Terza e ultima riunione pre-live
Ragazzi stasera si terrà l'ultima riunione pre-live. Ricordiamo a tutti l'obbligo di versare la quota per la conferma della partecipazione all'evento. Il ritrovo è fissato come sempre a Travalle dalle ore 22.00 in poi.
23/11/2014 - 10.18
Seconda Riunione Pre-Live
Allora ragazzi ci siamo! Domenica 19 Ottobre daremo un bel colpo di coda alle iscrizioni e alla creazione delle vostre schede PG. Come sempre ci troveremo a Travalle dalle ore 22.00 in poi. Si ricorda che in tale data oltre a stilare le schede di nuovi PG e aggiornare quelle dei PG già in vita si potrà saldare la quota d'iscrizione che ricordiamo essere il metodo unico che effettivamente va a bloccare e decretare il vostro accesso al live e al PG che avete precedentemente scelto di fare in fase di creazione scheda. Infatti alla terza riunione verrà data la precedenza al primo che arriva e via via in ordine finché le quote di partecipazione al live non saranno effettivamente saldate e sature.
15/10/2014 - 18.54
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright 2015 - 2015 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Privacy Policy Cookies Policy
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY