Home > Creare una spada

Creare una spada

Farsi una spada in materassino e lattice non è difficile, davvero; pensate, riesce a me!
Farne una bella, invece, richiede molto lavoro, pianificazione, dedizione, cura e fortuna.
Comunque, si parte dal cartamodello -un disegno in sezione, meglio se su carta milletrata, della vostra spada, ovviamente a grandezza naturale- e dalle materie prime, ovviamente. Queste ultime sono costituite da materassino spesso 1cm, colla tipo Bostik o Collaprene, meglio se trasparente, un'asta di vetroresina della lunghezza desiderata (quindi circa 10 cm più corta dell'arma finita), un pezzo di camera d'aria o cuoio o stoffa spessa, lattice, colori all'acqua (io uso i Citadel per miniature), carta vetrata, un pezzo di legno o materiale similare per l'elsa, qualcosa per ricoprire l'impugnatura -tipo stoffa, fettuccia o pelle.


Prima di tutto, l'anima. Incollate ad una estremità, dopo averli scartavetrati, due pezzi di camera d'aria -o equivalente- ritagliati in maniera da rimanere almeno mezzo centimetro più piccoli della punta finale. Questi pezzi serviranno sia ad impedire che la punta dell'asta fori il materassino andando a ferire qualcuno, sia a dare un certo sostegno alla punta della spada, minimizzando la flessione e quindi la possibilità di rotture.


Segnate poi sul materassino i contorni della spada, fissandone il cartamodello con degli spilli.


Ovviamente, serviranno almeno due strati di materassino intorno all'anima, più i rilievi di elsa, pomolo e decorazioni varie.
Ritagliate dal materassino tutti i pezzi necessari.


Incollate i due strati più interni intorno all'anima, avendo cura di lasciar "tirare" i due sottili strati di colla, uno per pezzo, per qualche minuto prima di pressare i pezzi fra di sè e contro l'asta.
Incollate poi i rilievi dell'elsa e delle decorazioni.
L'elsa, opportunamente forata per il lungo, riceverà la parte di anima non coperta dal materassino e farà da supporto al pomello. Eventualmente, ci sarà spazio per filo di metallo avvolto a spirale per il bilanciamento. Se usate materassino leggero, la spada dovrebbe avere da sola il baricentro molto vicino all'elsa, quindi non ci dovrebbe essere bisogno di bilanciarla.
Rifinite le giunture e date la forma definitiva alla lama con la carta vetrata.
Per "affilare" il taglio togliere gli inevitabili pelucchi alzati dalla carta vetrata, rendere più netti gli angoli, non c'è di meglio dell trattamento a caldo, ovverosia: scaldate con aria calda (io uso una pistola da sverniciatore, ma va bene anche un ferro da stiro, o una fiaccola a butano usata con MOLTA cautela) e sfinite con un'asse di legno o metallo, premendo bene finchè la superficie è calda.


Adesso rivestite l'elsa con fettuccia, nastro da tennista, pelle o similari, e, una volta asciutta la solita colla, mascherate il tutto con nastro da carrozziere, da rimuoversi a spada finita, per evitare di scupare l'impugnatura con lattice o vernici.
Se intendete farvi un'arma in nastro americano, avete quasi finito: manca solo l'ovvio rivestimento, steso per il lungo, prima lungo il filo, facendo attenzione a non lasciare bolle d'aria, pieghe o bordi che possano graffiare.
Altrimenti, spalmate o spennellate il lattice neutro (almeno tre strati se denso, di più se liquido), avendo cura di stenderlo bene e di lasciarlo ben asciugare tra una mano e l'altra.
Mescolate poi il colore al lattice, e date i due o più strati necessari a fare l'arma del colore desiderato.
Un'ultima asciugatura, poi potete spruzzare il tutto di Plastivel o altro impermeabilizzante protettivo FLESSIBILE.
Da lì in poi, siete liberi di maltrattarla in combattimento!

Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
SECONDA E ULTIME RIUNIONE PRE-LIVE
Ragazzi comincio questo post ringraziandovi per la presenza massiva della prima riunione. Forti di ciò siamo a chiedere alle ultime 11 persone che devo fare o aggiornare le proprie schede di presentarsi Domenica 13 alla stessa ora presso il pub di Travalle. Concludere le schede in tale data permette ai master di guadagnare un'intera domenica da poter dedicare alla realizzazione pratica del live e, come sempre si è detto, avere prima gli aggiornamenti di tutti ci dà modo di creare migliori intrecci fra di voi. Se le persone interessate avessero difficoltà a presentarsi alla seconda riunione chiediamo che ci venga fatto presente così da trovare una diversa soluzione. Per tutti gl'altri che dire? Noi siamo li per dubbi, domande, perplessità o per due fiaschette in compagnia...(fiaschette era chiacchere, ma il mio telefono ha deciso per fiaschette e a suo modo era romantico e ho deciso di tenerlo)
09/11/2016 - 13.21
Riunione Unica Pre-Live
Buongiorno mostri! Con la presente siamo a comunicarvi che in data Domenica 28/08 sarà fatta L'UNICA RIUNIONE PRE-LIVE del live di Settembre. Come sempre a Travalle. Come sempre dalle 22.00 in poi. Si chiede a tutti gl'iscritti all'evento di partecipare per controllare scheda e relativi soldi e ninnoli, pagamenti al live, tesseramenti all'associazione, dubbi e perplessità. Vi chiedo questa presenza massiva per aiutarci a rimettere un punto fisso alla situazione visto che si viene da un rest un pò particolare. Confido nella vostra massima collaborazione. Per chi già sapesse di essere assente causa vacanze l'invito è quello di mandare una mail al nostro indirizzo info@gruppolucenera.net o di contattare privatamente un master. Grazie. La partenza al live sarà unica: Venerdì sera quindi x cortesia organizzatevi anche x saperci dare indicazioni su quest'argomento
03/08/2016 - 11.53
Domenica 24 aprile a Travalle: II riunione pre live
Domenica 24 aprile alle 21.30 c'è la seconda riunione prelive a Travalle. Si fa le schede. Quelle importanti. Bisogna esserci. Fare o non fare. Non c'è provare.
22/04/2016 - 17.51
PARTENZE LIVE DI GENNAIO
Finalmente siamo vicini a questo live e come di consueto vi diamo un pò d'indicazioni in merito. Ci saranno due partenze. Una la mattina e una la sera.. Per chi parte la mattina: Vi consigliamo di partire x le 8.30/9.00 perché ci sono circa 90 minuti d'auto e noi vorremmo farvi essere in gioco per le 11.00. E' una visione un pò utopistica forse, ma sarebbe gradito l'impegno di tutti (sia il vostro che il nostro) affinché il tempo di questo live possa essere massimizzato. Il pranzo sarà fornito in live, ma visto che fra una cosa e l'altra non sarà presto fate come gli hobbit... Per chi parte la sera:il discorso è come quello di sopra identico. Per voi la "messa in gioco" è prevista per le 21.00 quindi 20.00/20.30 massimo (visto che nessuno si deve truccare) al parcheggio. Anche voi avrete la cena in gioco. Ricordo soprattutto per i nuovi giocatori L'IMPRESCINDIBILE necessità di portarsi le gamelle x mangiare, posate e bicchiere. Fondamentale non dimenticare il sacco a pelo. CHIEDO GENTILMENTE UN PAIO DI FAVORI. Uno vale PER TUTTI. Visto che saremo nel senese e che dobbiamo mettere in conto la pioggia dobbiamo mettere in conto anche il fango rosso come la terra di Siena. Chiedo a ogni PG e PNG di portarsi un copriletto per poter rovinarcisi sopra anche nella peggio sbronza o stanchezza mai avuta. Questo favore ve lo abbiamo chiesto altre volte, ma stavolta come mai è fondamentale. In questa casa hanno avuto dei problemi con altri gruppi e in caso di problemi con la pulizia della casa hanno penali molto alte. Penali che il gruppo faticherebbe ad ammortizzare. Per lo stesso motivo di cui sopra chiedo la massima collaborazione e aiuto nel pulire casa. Se non scappate proprio tutti tutti e ci date una mano anche con una camera a testa in poco tempo e con poca fatica puliamo una casa bellissima, che sta a cuore a tanta gente e che sarebbe proprio triste e brutto giocarsi per la mancata pulizia. Quindi mi appello al vostro buon....ok non ci torneremo più. Scherzi a parte...per chi ancora non lo sapesse la casa è la Pernina praticamente oramai conosciuta da tutti quindi non sto a postarvi strade e stradelle. Il parcheggio come sempre. Per altre domande in merito scrivete pure, ma spero di aver detto tutto.
15/01/2016 - 21.02
Riunione Prelive del 13 dicembre 2015
Invero avete vinto il sodalizio previviale! Domenica 13 dicembre a Travalle (Calenzano), al Pub "Come una Volta" terremo la prima riunione prelive dove si faranno le solite cose, ovvero la magica cinquina birra,scheda tessera quota chiacchera. Anche se sembrerà ridondante teniamo a precisare che prima fate/aggiornate le schede, più certezze abbiamo noi, più attenzione diamo ai vostri pg e conseguentemente, meglio verrà il live. Per cui vi aspettiamo numerosi domenica sera alle ore 22,00 circa!
09/12/2015 - 17.51
Riunione Post Live del 25 ottobre 2015
Che fate, non le aggiornate le schede dei vostri personaggi, visto il live appena passato? Se la risposta è si, ecco qua una splendida riunione apposta per Voi, Domenica sera (25 ottobre) a Travalle (Calenzano) presso il Pub " Come una Volta", ove ci troverete dalle 21.30 in poi. Se la risposta è no, grave infamia su di Voi, sarete colpiti da notarile maledizione, notarile, e fino al prossimo live parlerete in maniera insensata, parlerete. Nevvero.
23/10/2015 - 10.09
Riunione Prelive del 04 ottobre 2015
Allora Pregiati Gentiluomini e Gentildonne (che pensate volesse dire l'acronimo PG?) , questa domenica (4 ottobre) sempre alle 22.00, sempre al Pub Come Una Volta a Travalle noi (cioè il corpo Master) si farebbero cose tipo redigere le schede dei vostri Figuri Fittizi utili per rendere l'esperienza del minilive di ottobre un pò meglio di : PG 1 : "Io sono Boh e faccio il Qualunque. Umano Qualunque."; PG 2:" Anche io!". Ora, siccome di una qualunque umanità ne facciamo anche a meno anzi la rifuggiamo a gambe levate, che vi si deve dire, orsù venite all'ultima riunione del 4 ottobre, grintosi e determinati con un sacco di grilli per la testa. Tanto noi si porta una rana che mangia tutti i grilli. PS dico a te, anziano fruitore del gioco GLN, a te che stai pensando: "Mah, è un minilive, a sto giro sto a casa, fo anche a meno, mpff." Bene, mpf te lo diciamo noi, è un finesettimana grigio di ottobre, una notte e due giorni, che ci stai a fare a casa a fare i giochini elettronici, gurdare Novantesimo oppure X Factor e tutta la riottosa stercosità che ci passa la vita. Vieni al live a dai linfa a un nuovo PG. Ricorda : Non fare la muffa a casa, vieni a muffare con noi!!! PPS (Tanto piove sempre :()
01/10/2015 - 17.44
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright 2015 - 2016 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Privacy Policy Cookies Policy
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY