Home > Equipaggiamento Live

Equipaggiamento Live

Molto spesso i giorni prima della partenza per un live sono presi da considerazioni materiali quali: cosa mi porto? Cosa metto sotto il costume da mago rosso? La porto la coperta? E la torcia a vento?
Ebbene ecco la lista di ciò che serve e del perché serve.
Partiamo dalle due categorie di oggetti che dobbiamo portare: oggetti per la vita reale, oggetti per il live.
I primi sono gli oggetti che tutti i giorni, fuori dal live fanno parte della nostra vita quotidiana, e di cui non possiamo fare a meno durante anche durante il live.
Tra questi rientrano:

- Vestiti: si lo sappiamo che avete passato settimane per cucirvi quel bel mantello e quella tunica, ma qui si intendono vestiti veri, che ci permettono, a seconda della stagione, di goderci a pieno il live nonostante faccia freddo, piova ecc. Quindi consigliamo sempre di avere nello zaino:
1) Pantaloni caldi e comodi, da indossare sotto il costume, oppure una calzamaglia, l'importante è che il colore sia in tono con il resto del costume, ve l'immaginate il terribile mago nero dalla cui tunica bordata di glifi magici spunta un tuta dell'adidas con le righe bianche (Noi si purtroppo)? ma pensate allo stesso mago con una calzamaglia… quale differenza.
2) Al live spesso fa freddo e altrettanto spesso il costume non è abbastanza caldo, quindi portatevi pile, maglioncini a maniche lunghe o altro, anche qui naturalmente è d'obbligo sia intonato al colore e al tipo di costume (immaginate il possente guerriero rivestito di pelle nera, sotto cui si intravede una magliettina bianca con il collo a V… ridicolo)
3) Le scarpe, sono importantissime, a noi vanno bene anche gli scarponcini da montagna, ma cercate magari di recuperare lo stivaletto o la scarpa scamosciata che portavate 3 anni fa… di solito sono perfette.
4) Ricordatevi sempre 1 ricambio, ai live piove, ci si bagna e a volte nevica pure…

- L'occorrente per lavarsi, con tanto di asciugamano, fa sempre comodo e non ingombra
- Un buon sacco a pelo, di notte fa freddo.
- Una coperta, idem come sopra.
- Per quanto riguarda orologi, sveglie, radio e gameboy vari, sappiate che essi sono assolutamente vietati. È inutile sapere che ora è, quando per definizione nel reame degli elfi il tempo scorre più lento, dato che nelle terre del sud le ore si contano in modo diverso, o ancora visto che alla locanda dell'orco fetente si mangia verso la decima ora del meriggio, quindi inutile avere fame prima…
- I cellulari sono ammessi solo in camera vostra, spenti. Sappiamo che per qualcuno è fondamentale mantenere i contatti con la mamma, la ragazza o il commercialista, a volte per vere e proprie necessità. Lo capiamo e lo consentiamo. Ma solo negli spazi fuori live, quindi solo nei bagni, visto che essi sono gli unici spazi fuori live che il gruppo LuceNera concepisce. La regola fondamentale per i cellulari è: un cellulare che squilla = un padrone di cellulare morto. Fate vobis.

Gli oggetti per il live sono quegli oggetti che non usiamo nella vita reale ma che al live servono o addirittura, sono indispensabili. La dicitura in stile, sta per in stile fantasy, quindi uno zaino in stile sarà di pelle o di tela militare, assolutamente non sono "in stile" cose evidentemente anacronistiche, come quei cosi fosforescenti con la scritta invicta sopra…

- Zaino in stile
- Costume completo, si intendono quindi anche gli accessori, se sapete che d'inverno patite il freddo alla gola, cercate farvi una sciarpa o un cappuccio intonati al costume, visto che erano comunque in uso anche nel medioevo.
- 2 cinture sono fondamentali, una per i pantaloni ed una da porre sopra il vestito, cui vanno appese borse, porta pergamene, sacche e bisacce, armi ecc. anche qui, mentre il possente guerriero avrà un bel cinturone borchiato, il mago avrà magari un cingolo di cuoio sottile. Ma qualcosa avrà comunque.
- Mantello. Non ci stancheremo mai di dire quanto è importante un buon mantello. Oltre che essere molto bello a vedersi, è utilissimo, ripara dal vento, dalla pioggia, ci aiuta a nasconderci, oppure se ricco ed ornato, a classificarci. Il mantello è l'indumento fantasy per eccellenza. Quindi fatelo con doppia attenzione, per l'estetica e per la praticità, un mantello di cotone fino è utile solo il 15 di luglio (e neanche sempre), un mantello di buon panno pesante è importante sempre. Ci sentiremmo di consigliarvi che se dovete scegliere di spendere qualche soldo, sul mantello sono sempre investiti bene.
- Naturalmente dovrete portarvi le armi e gli accessori della vostra classe, i maghi in particolare devono avere il libro.
- Per mangiare e bere occorrono piatti e posate in stile, noi consigliamo particolarmente ciotole di coccio e simili, fate attenzione poiché senza piatti e bicchieri non si mangia… al mercato o da Stefan si trovano al costo di pochi euro per tutto.
- Torce e lampade a petrolio sono fondamentali. Di notte è buio. Quindi almeno 1 o 2 torce a vento (reperibili in mesticheria), ed una lampada a petrolio (idem in mesticheria), si fa luce fuori e dentro la casa. I master provvedono naturalmente all'illuminazione generale, come sempre, ma se, casomai, trovate un dungeon, o una cripta o qualsiasi altro anfratto, non aspettatevi che sia illuminato! Unica raccomandazione: non riducetevi all'ultimo giorno a comprare il materiale, visto che tutti cercano le torce e che le mesticherie ne hanno scorte limitatissime, di solito succede che a due giorni dal live esse siano introvabili.
- Al live possono far comodo alcune bisacce in stile, una borraccia, sempre in stile, per il resto, largo alla fantasia, ma ricordatevi sempre di chiedervi: nell'anno mille esisteva? Aragorn lo avrebbe indossato/portato/usato? Se la risposta a queste due domande è sì allora il vostro oggetto è sicuramente in stile.

La differenza fondamentale tra oggetti per la vita reale e oggetti per il live è che i primi non possono essere oggetti di furti, frugamenti e danneggiamenti, mentre i secondi sì. Quindi per differenziare è utile avere due zaini, quello per la vita reale, ben distinguibile (quindi qui va bene l'invicta fluorescente), e quello in stile. se ponete lo zaino per la vita reale sotto il letto state sicure che l'ambientazione non ne risentirà e tutti sapranno il confine tra gioco e realtà.

Commenti


Potete inserire qui tutti i commenti relativi a questa pagina. I commenti potranno essere moderati se non ritenuti consoni alla netiquette del sito e del form del GLN. Per malfunzionamenti o segnalazioni scrivete a: info@gruppolucenera.net
Nessun commento presente

Inserisci un commento


Per inserire un commento alla pagina riempire il seguente form.
 
E-Mail:  
Password:  
Non ho la chiave!  REGISTRAMI!
Non mi ricordo la password!
NEWS
Seconda Riunione Pre-Live
Allora ragazzi ci siamo! Domenica 19 Ottobre daremo un bel colpo di coda alle iscrizioni e alla creazione delle vostre schede PG. Come sempre ci troveremo a Travalle dalle ore 22.00 in poi. Si ricorda che in tale data oltre a stilare le schede di nuovi PG e aggiornare quelle dei PG già in vita si potrà saldare la quota d'iscrizione che ricordiamo essere il metodo unico che effettivamente va a bloccare e decretare il vostro accesso al live e al PG che avete precedentemente scelto di fare in fase di creazione scheda. Infatti alla terza riunione verrà data la precedenza al primo che arriva e via via in ordine finché le quote di partecipazione al live non saranno effettivamente saldate e sature.
15/10/2014 - 18.54
Prima Riunione Pre-Live
Eccoci! Come di consueto si comincia con le solite riunioni pre-live. Stavolta abbiamo deciso di anticipare un pò i tempi perché abbiamo voglia di architettare un live davvero memorabile! Il ritrovo è fissato per Domenica 12 Ottobre come sempre a Travalle, come sempre dalle 22.00 in poi. Mi raccomando...accorrete! La gara per accalappiarsi la classe che si desidera è aperta!
08/10/2014 - 12.20
Ritrovo felice tra morti
Ebbene si! Stavolta, come già sapete, siete tutti morti! In un live dove tutti i giocatori muoiono non rimane altro che trovarsi a Travalle, come se ci fosse una regolare riunione post live, per bere e festeggiare questi eroi che ormai ci hanno salutato e le loro coraggiose gesta, ma anche per brindare all'entrata di un nuovo membro nell'organico masters!
08/05/2014 - 22.40
Terza e ultima riunione pre-live
Forza ragazzi! Ci siamo quasi! Chi ancora manca si ricordi che c'è ancora a disposizione l'ultima riunione pre-live che a differenza del solito sarà di lunedì e non di domenica come al solito per cui a PASQUETTA dalle 22.00 in poi come sempre a TRAVALLE attenderemo tutti voi per mangiare un pò d'ovo tutti insieme!!!
17/04/2014 - 23.34
Seconda Riunione Pre-LIve
Eccoci! Siamo al momento decisivo. Domenica si terrà la seconda riunione pre-live che sarà determinante per capire se questo evento prenderà davvero vita oppure se dovremmo metterlo in tasca e tirarlo fuori poi in autunno. Si chiede la partecipazione massima di tutti i giocatori e con loro le proprie certezze. Quindi vi attendiamo numerosi Domenica 13 Aprile dalle 22.00 in poi al Pub di Travalle.
10/04/2014 - 20.08
Prima Riunione Pre-Live
Domenica 6 Aprile si terrà la prima riunione pre-live come sempre dalle 22.00 in poi presso il Pub di Travalle. Siete pregati di accorrere numerosi a confermare la propria presenza così che i master possano creare per voi meravigliose avventure.
06/04/2014 - 11.54
Risparmia al Live!
Per questo evento, e solo per questo, ai primi 10 giocatori che ci presenteranno un amico che non ha mai partecipato a un live GLN sarà effettuato uno sconto sulla partecipazione. La sua quota d'iscrizione, come quella del nuovo giocatore, sarà di 100 euro invece dei classici 130. Per info scrivete nell'apposito post, chiedete ai master o scrivete alla solita mail: info@gruppolucenera.net
26/03/2014 - 18.06
12345...
GruppoLuceNera GLN è un'associazione senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
Per Informazioni: info@gruppolucenera.net
Copyright © 2009 - 2014 GLN e GruppoLuceNera. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
Seguici tramite

Twitter ed RSS
POWERED BY